Visite didattiche a Roma e Lazio
Uscite didattiche sul territorio di Roma e del Lazio, pensate per integrare e completare le lezioni in aula: le nostre uscite didattiche sul territorio offrono un’esperienza formativa unica per studenti di scuole primarie e secondarie.
Attraverso percorsi progettati e guidati, i ragazzi possono esplorare e conoscere da vicino l’ambiente naturale, il patrimonio storico e culturale locale, vivendo un apprendimento immersivo e coinvolgente.
Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.
Uscite didattica sul territorio tema Medioevo
Uscite didattiche Roma
Castel Sant'Angelo e Borgo Pio
Offre una panoramica della trasformazione nel tempo da Mausoleo di Andreiano a Fortezza medievale.
Medioevo a Trastevere
Passeggiando tra i vicoli trasteverini scopriremo una Roma divisa dal conflitto tra papato e famiglie nobiliari e al contempo animata dalla presenza di ordini monastici e attività artigianali che hanno lasciato traccia nella città moderna. L'itinerario include la visita
Medioevo al Celio
Un interessante itinerario che include la visita del complesso dei SS. Coronati, una vera e propria fortezza medievale nel centro di Roma e della Basilica di San Clemente con gli splendidi mosaici cosmateschi e il mosaico absidale con l'albero della conoscenza.
Medioevo e le tessere di luce: mosaici dorati nelle chiese paleocristiane
Le chiese di Santa Pudenziana, di Santa Prassede e dei Santi Cosma e Damiano saranno le tappe di un percorso alla scoperta di incredibili decorazioni a mosaico realizzate tra il V e il XII secolo.
Uscite didattiche Lazio
Quartiere San Pellegrino a Viterbo
Il quartiere medievale simbolo della città antica ben conservata
Oriveto, una città ricca di storia e arte
Il Duomo, il Pozzo di San Pancrazio e suoi Palazzi medievali.
Castello Odescalschi di Bracciano e lago di Bracciano
Riconosciuta come una tra le più belle e imponenti dimore rinascimentali
d'europa. A seguire, visita al famoso lago immerso nella Tuscia Romana e
circondato dai Monti Sabatini.
Abbazia di Fossanova Cistercense
Nel comune di Priverno, un magnifico esempio di arte gotica, con visite
alla chiesa, al chiostro e agli edifici monastici.
Giardini di Ninfa & Castello Caetani
Una giornata dedicata alla natura, ai misteri medievali dei templari e alla
riscoperta della storia. A seguire, visita al Castello che conserva tuttora
l’atmosfera degli antichi balli medievali.
Abbazia di Casamari
Nel comune di Veroli, un esempio di arte gotico - cistercense
Monastero di Santa Scolastica e di San Benedetto
A Subiaco, nella bellezza dell’alta valle dell’Aniene.
Certosa di Trisulti
Monastero assegnato ai Certosini nel comune di Collepardo
Castello di Torre Alfina, il borgo e il bosco di sasseto
Un castello pieno di fascino e ricco di leggende, l’incanto del borgo
medievale tra vicoli ed abitazioni in pietra ed infine il bosco alberato
definito da National Geographic “il Bosco di Biancaneve”.
Uscite didattica sul territorio tema Rinascimento
Uscite didattiche Roma
Grandi artisti per grandi famiglie
Partendo da piazza Farnese raggiungeremo Palazzo Venezia e il Campidoglio, ripercorrendo la storia della Roma Rinascimentale del Cinquecento, guidati dalle testimonianze architettoniche e ubranistiche
Villa Farnesina
Questa villa è famosa per i suoi affreschi di Raffaello, è un ottimo luogo per esplorare l'arte e la cultura del Rinascimento
Chiesa S. Pietro in Montorio e il tempietto del Bramante
Gioiello di architettura rinascimentale situato sul collo del Gianicolo mentre la Chiesa è ricca di storia e arte rinascimentale. La vista si conclude con una passeggiata sul Gianicolo.
Michelangelo scultore e architetto
Visiteremo la Basilica di S. Pietro in Vincolo con il meraviglioso Mosé, scopriremo dove si trovava la casa di michelangelo e termineremo al Campidoglio, presso la piazza progettata dal celebre artista.
Le meraviglie del Barocco nel centro di Roma
Sul finire del XVI secolo e nel corso del XVII, in clima di Controriforma, Roma assunse una fisionomia del tutto nuova, grazie alla politica urbanistica di celebri papi nepotisti e al mecenatismo di ricchi cardinali
Caravaggio e la Roma del suo tempo: tra vincoli e tele
La passeggiata si snoda lungo gli stessi vicoli del contro storico che anche Caravaggio ha percorso. Ammirando le sue più famose opere, verranno condotte analisi iconografiche delle opere d'arte dell'epoca
Galileo Galilei e la Roma della Controriforma
Durante il percorso ricostruiremo la storia del celebre fisico, matematico e filosofo, riabilitato dalla Chiesa nel 1992, cercando le tracce di luoghi, eventi, personaggi a lui connessi nella Roma seicentesca.
Uscite didattiche Lazio
Villa Lante
Situata a Bagnaia vicino Viterbo, è una delle più famose residenze rinascimentali con il suo meraviglioso giardino all'italiana. I ragazzi potranno ammirare, esplorare, scoprire storie e leggende.
Palazzo Farnse, giardini a Caprarola e lago di Vico
Una magnifica residenza rinascimentale situata nel Lazio, costruita per la potente famiglia Farnese. La visita continua al lago di Vico, di origine vulcanica.
Villa d'Este: perla della "gaudente" valle Tiburtina-Tivoli
Magnifica villa del Rinascimento italiano, modello per le residenze nobiliari di tutta Europa. Caratterizzato DA CURIOSE ED ARDITE INGEGNRIE CHE FURONO FATICOSAMENTE PORTATE A TERMINE PER ACCOGLIERE GLI SPLENDIDI Ggiochi d'acqua delle 51 fontane e del 64 cascate, per offrire ai visitatori un suggestivo spettacolo visivo e sonoro, all'epoca ed ancora oggi in grado di suscitare meravigli e divertimento
Sacro bosco a Bomarzo detto "Parco dei mostri"
Luogo magico e misterioso dove gli alunni potranno esplorare il parco come un'avventura didattica e misteriosa, alla scoperta di creature mitologiche e simboli nascosti tra gli alberi
Uscite didattica sul territorio tema dal neoclassicismo ad oggi
Uscite didattiche Roma
L'occupazione francese di Roma al tempo di Napoleone
Il percorso sarà un'occasione per conoscere le profonde trasformazioni politiche e urbanistiche che la città ha vissuto durante l'occupazione napoleonica. Possibilità di visitare il Museo Napoleonico.
Il Neoclassicismo a Roma: l'antico rinnovato nell'urbanistica, nella scultura, nei cicli decorativi
L'itinerario si svolge tra gli interventi urbanistici, gli atelier e le opere dei maggiori artisti dell'epoca: Giuseppe Valadier, Luigi Canina, Antonio Canova, Nicola Salvi e molti altri.
In difesa della Repubblica Romana: luoghi ed eroi della resistenza garibaldina
Il percorso, che si snoda tra Trastevere e il Gianicolo, ripercorre alcuni luoghi significativi legati ai violenti scontri avvenuti nel 1849 tra l'esercito francese da un lato, guidato dal generale Odino, e l'armata garibaldina dall'altro, impegnata a difendere la giovane Repubblica
Il liberty del quartiere Coppedè e visita al bunker di Villa Torlonia
Un itinerario per riflettere sullo sviluppo di un linguaggio innovativo che si innesta su un tessuto urbano fortemente legato alla tradizione, e per fornire agli studenti quegli elementi della grammatica architettonica e decorativa, che consentano loro di riconoscere lo "stile florale" anche in altri contesti. La visita si conclude a Villa Torlonia con la Casina delle Civette e la visita al Bunker che rievoca una delle pagine più buie e drammatiche della Città Eterna.
Le architetture Fasciste: l'Eur
Celebre per la sua architettura razionalista, il quartiere fu costruito in previsione dell'Esposizione Universale del 1942 per festeggiare il ventesimo anniversario della Marcio su Roma, celebrazione che non fu mai tenuta a causa delle vicende belliche
1943-1944: dall'occupazione nazista alla liberazione
Nella giornata del 10 settembre 1943, Porta San Paolo e le aree limitrofe diventano l'epicentro degli scontri tra l'Italia e una Germania munita di carri armati, che decretano l'inizio di nove mesi di occupazione tedesca a Roma. L'itinerario si snoda tra Porta San Paolo, Testaccio e il Ghetto.
Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine
Le Cave, tristemente famose per l'eccidio di 335 prigionieri da parte delle truppe di occupazione tedesca, diventate il luogo simbolo della Resistenza. La visita ricostruisce i fatti che portarono alla trafica rappresaglia.
Nella storia di Elsa Morante
Due passeggiate letterarie partendo dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, per ripercorrere gli episodi del romanzo "La Storia", scritto da Elsa Morante e ambientato nei quartieri San Lorenzo e Testaccio negli anni dell'occupazione tedesca, della Liberazione e dell'immediato dopoguerra.
Uscite didattiche Lazio
Lo sbarco di Anzio
Per capire quali sono state le ragioni di uno sbarco così silenzioso e povero di opposizione tedesca, il percorso parte dal Museo dello Sbarco di Anzio, per poi visitare il grande cimitero monumentale americano di Nettuno, che raccoglie le salme della maggioranza dei soldati caduti nella battaglia per la liberazione del Lazio e di Roma
Villa Gregoriana a Tivoli
Un viaggio nell'ingegneria idraulica che aveva l'obiettivo di contenere le esondazioni del Fiume Aniene e un luogo dove poter sperimentare il rapporto con la natura e il sublime, ovvero il Romanticismo dell'800.
Il bunker di Monte Soratte
Situato sulle pendici del monte Soratte si trova un bunker che rappresenta ancora oggi al più importante opera di ingegneria bellica d'Italia.
uscite didattiche sul territorio
STORIA, ARTE E NON SOLO...
Lezione di street art tra il Pigneto e il Mandrione
La passeggiata sarà un'occasione per capire l'evoluzione di quest'arte, dal graffitismo dell'Hip Hop sino agli attuali interventi di decoro urbano. Impareremo a riconoscere le tecniche, gli stili, gli artisti, i messaggi sociali, e a meglio comprendere il legame dell'arte con il territorio
Violenza femminile e femminicidio
Laboratorio itinerante per discutere di sfruttamento, modelli commerciali di femminilità, prostituzione, bullismo femminile, mamme maschiliste, donne nella mafia
Belli, Zanazzo e Trilussi: raccontare Roma attraverso la poesia dialettale
Un itinerario letterario per raccontare oltre un secolo di storia romana attraverso parole e suggestioni dei poeti dialettali per eccellenza: Giuseppe Gioacchino Belli, Giggi Zanazzo e Carlo Alberto Salustri in arte Trilussa.
L'hinterland napoletano: Scampia non è Gomorra
Un focus su: architettura, storia, paesaggio, legalità e resilienza
Vicus Caprarius - La città dell'acqua
Una visita a 9 metri di profondità, sotto la maestosa Fontana di Trevi, alle strutture di una domus d'epoca imperiale: il castellum aquae dell'Acquedotto Vergine, una vera e propria città dell'acqua
Escape game al parco degli acquedotti di Roma
Un coinvolgente escape game con sfide e rompicapi che aiuteranno a comprendere il funzionamento di un acquedotto e gli eventi storici legati ella guerre greco-gotiche culminate a Roma nello scontro tra il generale bizantino Belisario e il goto Vitige.
Lucus Feroniaee la villa dei volusii saturnini
Sulla via Tiberina, pochi chilometri prima di Capena, si conservano i resti di uno dei più antichi santuati laziali: il "Lucus Ferroniae", ossia il bosco sacro di Feronia, la dea sabina degli animali, protettrice delle acque sorgive, della fertilità della terra e degli uomini
Il parco archeologico di Sutri e un breve cammino lungo la via Francigena
Sutri è un centro dalle antiche origini, in cui sono ancora visibili tombe rupestri risalenti al VI- IV secolo a.C., l'anfiteatro romano di età augustea e una piccola Chiesa rupestre della Madonna del Parto con il celebre mitreo. La visita include la salita a Villa Savorelli. Il complesso, oltre alla villa settecentesca, include la Chiesa di S.Maria del Monte, i rudere del Castello detto di Carlo Magno e lo splendido parco di lecci che sovrasta l'antiteatro. L'itinerario include, quale educazione ai commini, un breve percorso lungo la Via Francigena sulle orme degli antichi pellegrini
Lago di Bolsena
In questa uscita didattica sulle rive del lago, daremo ampio spazio alle illustrazioni storiche e naturalistiche, visitando il museo Territoriale della Rocca e Acquario con la possibilità di circumnavigare le due isole Bisentina e Martana.
Parco del Circeo
Parco del CirceoaLuogo di insediamenti umani nel territorio sin da epoche lontane, il Parco offre agli alunni la possibilità di comprendere il funzionamento della vita sulla Terra osservando ciò che rende possibile a foreste, laghi, dune, mare e agli stessi uomini di vivere bene. Così, gli alunni svilupperanno una maggiore consapevolezza del valore e dell'importanza della conservazione della Natura e si sentiranno più coinvolti nella sua salvaguardia
Lago di Vico e faggeta di Soriano nel cimino
Un'escursione immersa nella natura alla scoperta della sua magnifica Faggeta secolare con un'estensione di 50 ettari di Soriano nel Cimino, fino ad arrivare al Pozzo del Diavolo: antica bocca eruttiva artefice della creazione dell'area del Lago di Vico.
Civita di Bagnoregio: la città che muore
Visita alla "città che muore" con un geologo per scoprire le cause dell'erosione costante delle sue rocce di tufo, che ha portato gli abitanti ad abbandonarla quasi completamente.
Riserva naturale regionale Nazzaro Tevere-Farfa
Uno dei più interessanti siti dell'Italia centrale per la sua Flora e Fauna. Possibilità di visitare il Museo del Fiume
Itinerari scolastici personalizzabili
Tanti itinerari personalizzabili, tra cui:
Reggia di Caserta
Napoli
Firenze
e molte altre...
Cosa aspetti?
Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti