Alla base dei progetti didattici c’è una struttura flessibile, pensata per adattarsi alle esigenze di studenti e docenti. La modalità di didattica ibrida, frutto di una combinazione tra didattica frontale, tecnologie digitali ed esperienze pratiche sul territorio, è finalizzata a stimolare la motivazione, l’autonomia, la collaborazione e la creatività degli studenti.

I progetti didattici sono indirizzati agli studenti di scuola primaria e scuola secondaria, con programmi differenti, ma con la stessa suddivisione; un’attività laboratoriale, suddivisa in lezioni digitali e ricostruzione storica, ed una finalizzata a consolidare le conoscenze acquisite attraverso uscite didattiche sul territorio

percorsi didattici scuola primaria

Qual è la quota di partecipazione?

a partire da 10 €

Tariffa base a studente

Chiedi maggiori informazioni sulle possibilità di sconto in base al numero di partecipanti.

percorsi didattici scuola primaria

Lezioni digitali

In aula con Mozaik Education

Il primo componente dei progetti didattici, della durata di 60 minuti circa, prevede una lezione digitale svolta con il supporto del software di didattica digitale Mozaik Education.

Gli studenti saranno così guidati, grazie alla visione di video multimediali Mozaik Education, attraverso scene 3D immersive ed esercizi interattivi.

La durata della ricostruzione è di:
60Min

*Andremo via 30 minuti dopo per lo smontaggio

percorsi didattici scuola primaria

Laboratori didattici

Usiamo le mani per allenare la mente

Stessa durata, 60 minuti, è prevista per i laboratori didattici, per i quali è possibile scegliere tra le soluzioni ARCHITPLAYCITY 4.0 oppure SMARTPLAYCITY.

Con Architplaycity è possibile ricostruire architetture del passato ed imparare, attraverso il gioco, gli elementi storici e culturali di civiltà antiche, ricostruiti sulla base delle testimonianze archeologiche.

Durante l’attività di ricostruzione storica, gli studenti sperimentano l’uso di materiali tradizionali come legno, pietra e terracotta, per riscoprire il passato e arrivare a progettare la loro città.

Anche se incentrato su espedenti storici, Architplaycity rappresenta un progetto educativo d'avanguardia nell'introduzione di didattica STEAM. I laboratori interdisciplinari permettono di affrontare temi e materie traversali, che vanno dalla storia alla matematica.

I progetti firmati Smartplaycity si distinguono invece per un focus sulle sfide della città del domani, esaminate attraverso temi che avvicinino i ragazzi alle discipline STEAM come la robotica, il coding e la cyber security.

percorsi didattici scuola primaria

Uscita didattica
sul territorio

Trasformiamo la conoscenza
in competenza

I progetti didattici de “La nostra storia in gioco” garantiscono soluzioni per ragazzi di tutte le età, a partire dai bambini della scuola primaria fino ai ragazzi della scuola secondaria.

Le uscite didattiche sul territorio sono progettate per integrare e completare le lezioni in aula, fornendo contesti reali in cui gli studenti possono applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.

Le attività fuori dalla scuola completano di fatto i  progetti didattici, permettendo agli studenti di scoprire aspetti storici, artistici, urbanistici, sociali, multiculturali e letterari del loro territorio.

Queste uscite, realizzate da Che Vacanze Ragazzi Tour Operator, non sono solo un momento di svago, ma un'opportunità preziosa per consolidare le conoscenze e stimolare un apprendimento più profondo e duraturo.

Scopri i nostri laboratori multidisciplinari, pianifica ora progetti didattici per studenti di scuola primaria.

percorsi didattici scuola primaria

Didattica STEAM

Coding, problem solving e cittadinanza digitale

L'idea dei progetti didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.

Al centro di ogni progetto didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale

92%

Studenti soddisfatti

82K

Studenti che non tornerebbero alla didattica frontale

Vuoi altre informazioni?

LA NOSTRA STORIA IN GIOCO

    Siamo qui per garantire un supporto completo e rispondere alle esigenze specifiche degli utenti

    120K

    Docenti soddisfatti