scuola secondaria
LABORATORI DI DIDATTICA IBRIDA CON:
- 1 ORA Lezioni digitali
- 1 ORA Laboratori di ricostruzione storica
- Uscite sul territorio
COMPETENZE DIRETTE ED INDIRETTE
storia / tecnologia / arte / scienze / matematica / geografia / educazione civica / letteratura
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life skills: problem solving, comunicazione e relazioni efficaci, creatività, gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
Laboratorio didattico Scuola Secondaria
La civiltà nel medioevo attraverso la vita quotidiana, le arti, i mestieri e le tecniche di costruzione del tempo
Il passato rievoca sempre ricordi storici. Dame e Signori che banchettano in un castello, contadini che lavorano i campi, cavalieri chiusi nelle loro armature:
ecco tre immagini associate al periodo storico compreso tra la fine dell’Impero Romano d’Occidente (476) e la scoperta dell’America (1492): il “Medioevo”,
termine che vuol dire proprio Età (evo) di mezzo (medio) fra l’Antichità greco-romana e l’Età moderna. Diviso in due ere “Alto” (“periodo dei secoli bui”) e
“Basso” (periodo di grande crescita), nei suoi dieci secoli ha portato in Europa grandi cambiamenti.
Un focus sulla popolazione, società, aspetti di vita economica, cultura, arte, tecnica, vita religiosa, potere e politica ci guiderà alla ricostruzione di una società dalle tante sfaccettature.
Lezione Digitale
Analisi storica del periodo: dalla decadenza dell'Impero Romano - con l'invasione di tribù germaniche - alla nascita del sistema feudale, con povertà e malattie; dalla supremazia della Chiesa alla diffusione del sapere e di nuove entità politiche, per giungere alle idee del Rinascimento.
La società medievale: ai suoi primi tre ordini (clero, nobili, contadini) con leggi, doveri e comportamenti differenti - il clero prega per l'intera società, i nobili (i guerrieri) combattono per difenderla, i contadini lavorano per nutrirla - si aggiungeranno dopo l'anno Mille i borghesi: mercanti, banchieri, giudici, notai, avvocati, medici, artigiani.
Il Medioevo nelle diverse discipline: con la ripresa dei commerci (con le fiorenti fiere) e il conseguente rifiorire delle città, delle arti e del sapere, l'epoca medievale si rivela un periodo di splendore per la scrittura (monaci copisti trascrivono antichi testi religiosi e laici), per l'architettura (due stili il romanico con le sue volte a botte, il gotico con vetrate e trafori), per l'agricoltura e la navigazione con nuove tecniche e strumenti.
I poveri medievali: il Papato (l'Europa medievale è cristiana), il Sacro Romano Impero. Successivamente in lotta tra loro, danno spazio a nuove realtà politiche quali monarchie, comuni e principati: gli Stati regionali.
Ricostruzione storica
- Giochiamo con la prospettiva
- La città romana
- Il villaggio fortificato
- La città medievale
- Castel del Monte
- Castello di Fénis
- La città di oggi
Uscita didattica sul territorio
Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.
percorsi didattici scuola primaria
Didattica STEAM
Coding, problem solving e cittadinanza digitale
Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.
Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale.
92%
Studenti soddisfatti