scuola secondaria
LABORATORI DI DIDATTICA IBRIDA CON:
- 1 ORA Lezioni digitali
- 1 ORA Laboratori di ricostruzione storica
- Uscite sul territorio
COMPETENZE DIRETTE ED INDIRETTE
storia / tecnologia / arte / scienze / matematica / geografia / educazione civica / letteratura
Apprendimento “cooperativo” attraverso lo sviluppo delle 10 life
skills: problem solving, comunicazione e relazioni efficaci, creatività,
gestione delle emozioni, senso critico, gestione dello stress, prendere
buone decisioni, empatia, consapevolezza del sé.
Laboratorio didattico Scuola Secondaria
Nel corso della storia questa definizione continua a valore come un riferimento costante: ogni fatto importante nasce o si perfeziona nella città che diventa una sorta di conaca di fatti documentati dai tempi antichi fino a oggi.
Analizziamo le diverse fasi della storia per scoprire come in ogni epoca si siano cercate soluzioni diverse alle esigenze della vita urbana riguardo lo sviluppo demografico, l'organizzazione produttiva, gli strumenti di progettazione fino ad arrivare alle odierne Smart City, ovvero città digitali e sostenibili.
Diventare cittadini attivi, consapevoli e competenti sui tanti temi che interessano la sostenibilità e il futuro delle nostre comunità: compiliamo insieme la "to do list" nella nostra agenda per costruire un nuovo modello di città per la società.
Lezione Digitale
Evoluzione della città nella storia: dalle antiche città ad oggi, caratteristiche, forma, dimensioni e il concetto stesso di città sono profondamente evoluti; meno di 200 anni fa, la maggior parte della gente viveva in villaggi; oggi circa metà della popolazione del mondo abita in città, spesso senza un piano organico.
Il concetto di città ideale nella storia: nasce in Italia, durante il Rinascimento, per migliorare l'organizzazione urbana. Roma è un esempio di crescita da villaggio a capitale mondiale senza pianificazione.
La Smart City, città ideale e sostenibile: una città in cui la persona è al centro, il quartiere un ecosistema autosufficiente in cui il tempo è ottimizzato, le persone vivono il territorio e la vita lavorativa e privata sono in equilibrio.
Le soluzioni Smart ai cambiamenti climatici: la città che considera la sostenibilità - edifici a basso impatto, gestione del verde, mobilità sostenibile, efficienza energetica, e tecnologie per educazione e salute, con l'impegno di tutti.
Sostenibilità ed economia circolare: per raggiungere l'obiettivo dello sviluppo sostenibile è necessario un equilibrio tra le sue componenti fondamentali: ambientale, sociale ed economica. Flessibilità è la parola chiave!
Ricostruzione storica
- Giochiamo con la prospettiva
- La sezione aurea
- La città romana
- La città ideale
- Crespi D'adda
- La città industriale
- Città razionale: Dall'E42 all'Eur
- Smart City
Uscita didattica sul territorio
Progettate per integrare e completare le lezioni in aula, le uscite sul territorio forniscono contesti reali in cui applicare le conoscenze acquisite nel corso della fase laboratoriale.
percorsi didattici scuola primaria
Didattica STEAM
Coding, problem solving e cittadinanza digitale
Il progetto dei percorsi didattici si basa sulla filosofia dell'apprendimento STEAM e nasce con lo scopo di fornire alla scuola un valido supporto per lo studio e l'approfondimento delle tematiche storiche e tecnologiche stabilite anche dai programmi ministeriali.
Al centro di ogni percorso didattico c’è l’ambiente della città, che, analizzato all’interno di epoche e contesti differenti, permette lo studio di civiltà antiche e architettura, ma anche l’allenamento al problem solving e al coding, con possibilità di integrare temi come la città del futuro e la cittadinanza digitale.
92%
Studenti soddisfatti